Complesso residenziale Gallia
via Battaglia
via Cavazzoni, via Cavedone
Bologna (BO)
Zacchiroli Enzo progetto
1919/ 2010



Notizie storiche: progetto e costruzione
Ezio Zacchiroli nasce a Bologna in via Fondazza, vicino allo casa-studio del pittore Giorgio Morandi, il quale, vedendone alcuni disegni, consigliò alla famiglia la professione di architetto. Si iscrive quindi nel 1938 alla Facoltà di Architettura di Firenze, dove si laurea nel 1951, vincendo il primo premio in un concorso nazionale del C.O.N.I. per tesi a soggetto sportivo, e svolge attività didattica fino al 1955, come assistente al corso di Composizione Architettonica, collaborando con Giuseppe Giorgio Gori e Adalberto Libera.Appena laureato si iscrive all'ordine degli Architetti di Bologna, e collabora nell'ufficio del Piano Regolatore Generale del Comune di Bologna fino al 1958, anno in cui apre il proprio studio professionale.

Il suo primo progetto è la sede della Johns Hopkins University (1956-1960) di Bologna, col quale vinse il premio In/ARCH del 1961, che mostra la forte ispirazione alle opere di Alvar Aalto. In seguito progetta numerose opere, in ambito bolognese e non solo, di carattere pubblico e privato, spesso pubblicate sulle principali riviste di architettura italiane e straniere, vincendo vari premi nazionali e internazionali.
Ebbe un profondo rapporto con la città di Bologna, anche se spesso contrastato per il carattere architettura moderna e innovativo delle sue opere, e con l'ambiente politico e culturale, in particolare con l'architetto Pier Luigi Cervellati, il costruttore Luciano Marchesini, l'imprenditore Marino Golinelli, e con i vari sindaci della città. Dal 1981 è membro dell'Accademia Nazionale di San Luca. Il progetto residenziale Gallia è completo di opere di urbanizzazione primaria e secondaria, ospita edifici abitativi, centri commerciali e servizi.