Fiera District e Piano per Bologna-Nord
viale Aldo Moro, piazza della Costituzione, via Nuova San Donato
Bologna (BO)
Tange Kenzo progetto
1913/ 2005
Acs Gabor progetto
1926

Urtec (progetto)
partecipazione dello Studio Zanuso (progetto)


Notizie storiche: progetto e costruzione
In occasione del congresso mondiale degli architetti e urbanisti cattolici tenuto a Bologna nel settembre 1967, su iniziativa del cardinale Giacomo Lercaro, il sindaco di Bologna Guido Fanti incontra l’architetto giapponese Kenzo Tange, che viene incaricato del progetto di costruzione di una nuova zona di espansione in direzione nord della città. Il “Piano Tange”, approvato all’unanimità dal consiglio comunale, prevedeva accanto alla città storica, che doveva mantenere tutte le caratteristiche del piano del centro storico, la creazione di una nuova città lungo la via Stalingrado. Il progetto è presentato il 27 febbraio 1970 in Consiglio comunale alla presenza delle maggiori autorità cittadine, illustrato grazie ad un vasto plastico che rappresenta la città, dalle colline fino alla pianura nord, dove si sviluppa il piano Tange. Torri e portici costituiscono l’evidente legame alla tradizione storica cittadina. Comune e Finanziaria Fiere, che aveva già curato la realizzazione della nuova area fieristica, si fanno carico delle spese della progettazione della variante generale al piano regolatore di tutta la città. Con numerose modifiche, del progetto Tange viene realizzato solo il Fiera District, nucleo direzionale del piano. La Finanziaria Bologna Metropolitana è una società per azioni costituita nel 1964 (con il nome di Finanziaria Fiere di Bologna) da Comune, Provincia, Camera di Commercio ed Ente Autonomo Fiere (oggi Bologna Fiere) per la realizzazione del quartiere fieristico-direzionale nella zona nord della città. La composizione societaria, invariata per 33 anni, è stata integrata nel 1997 con l’ingresso dell’Università di Bologna che ha individuato nella società uno strumento operativo per la realizzazione del piano di sviluppo edilizio dell’ateneo. Nel 1981 venne acquistata l'area su cui costruire la Prima Torre di proprietà regionale in viale Aldo Moro 30.
Terminata la costruzione nel 1985, iniziò il progressivo trasferimento degli assessorati e della Presidenza della Giunta nel Fiera District nella prima torre e in altri uffici in locazione siti in viale Aldo Moro 38.

Successivamente, nel 1985 venne acquistata l'area su cui costruire la l'edificio di viale Aldo Moro 50 - 52.
Nel 1993 fu terminata anche la Seconda Torre, che divenne la sede legale della Regione e sede della Presidenza. Altri Assessorati vennero poi collocati in uffici assunti in locazione, sempre al Fiera District. Qui, da settembre, verranno trasferiti diversi uffici e servizi della Regione, che saranno ospitati nella Terza Torre, completata di recente.