Villaggio "Giovani Sposi"
via Goldoni
Bologna (BO)
Coccolini Giuseppe progetto
1921/ 2015



Notizie storiche: progetto e costruzione
i Il villaggio fu realizzato dall’Onarmo (Opera Nazionale Assistenza Religiosa e Morale agli Operai) per dare alloggio alle giovani coppie, con adozione di tipologie a schiera dotate di piccolo giardino. L’intervento è affine a quello realizzato nello stesso periodo all’interno della Città dei Ragazzi di Padre Marella, concepito con la stessa finalità. Tale approccio urbanistico e tipologico si distacca in modo abbastanza evidente da quelli seguiti nella coeva edilizia popolare pubblica della città.
Si tratta di 41 edifici di dimensione ridotte, al massimo a due piani, con 74 appartamenti. E' previsto anche un asilo per 100 bambini e una grande area verde.
L'idea del villaggio è del cardinal Lercaro, desideroso di celebrare concretamente l'Anno Mariano, proclamato dal Papa per il 1954.
Dato il grande problema della casa, egli ha pensato di far costruire una serie di appartamenti per coppie di giovani sposi, a prezzi bassi e con grandi facilitazioni di acquisto.
La prima pietra del nuovo insediamento, offerto da Lercaro alla Vergine Immacolata, è posata il 7 dicembre 1953 presente don Olinto Marella.
La costruzione sarà effettuata tramite cantieri-scuola, impiegando soprattutto lavoratori disoccupati. Si procederà con criteri di grande risparmio e una rigorosa selezione dei futuri abitanti.
Il 24 dicembre 1954 saranno consegnati i primi 19 appartamenti.