Raccolta d'Arte della Provincia di Modena
Viale Martiri della Libertà, 34 (sez. Storica); Viale delle Rimembranze, 12 (sez. Contemporanea)
Modena (MO)
Carnevali Domenico
1524/ 1579
manifattura modenese
dipinto

tela/ pittura a olio
cm 109 (la) 147 (a)
sec. XVI (1560 - 1599)
n. -
Il dipinto rappresenta l’Adorazione dei pastori, con il Bambino al centro, sulla mangiatoia, con accanto la Madonna inginocchiata in preghiera e un angelo alle spalle; verso di lui si rivolgono una donna con bambino in braccio in primo piano, un pastore con pecora sulla destra, uno zampognaro sulla sinistra e vari altri personaggi sia maschili che femminili. Le architetture dello sfondo, fra le quali si intravede uno scorcio di paesaggio, sono celate nella parte superiore dalle nubi, ove si accampa una “gloria celeste” con tre angioletti in volo.

Il dipinto evidenzia caratteri manieristici riconducibili alla seconda metà del Seicento, e può essere ipoteticamente ricondotto a un autore d’ambito modenese, con richiami stilistici ai bolognesi Samacchini e Passerotti. Più precisamente, potrebbe trattarsi di un autore che guarda ai modi di Domenico Carnevali (Sassuolo MO 1524-1579), fra i più cospicui maestri del Cinquecento attivi in area locale.
L’opera proviene dalla chiesa del Pio Istituto Orfanelle di San Geminiano di Modena, insediatosi nel quattrocentesco monastero delle Agostiniane di San Geminiano (in precedenza sede di ospedale), Istituto che nel 1998, assieme all’Educatorio Provinciale San Paolo di Modena, costituì la Fondazione San Paolo-San Geminiano di Modena, divenuta nel 2007 ASP, Agenzia Servizi alla Persona – Comune di Modena. Nel novembre del 1996 alcune opere già del Pio Istituto furono assunte in carico dalla Provincia di Modena, e attualmente sono in deposito nella Raccolta d’Arte della Provincia.