bilancia da farmacia

Museo della Bilancia
Via Garibaldi, 34/a
Campogalliano
Tipo: a bracci uguali
Categoria: meccanica
Webb W.A. Ltd  1913/ 1973  costruttore

cm 39 (a) 42.5 (la) 21 (p) l. giogo 23, diametro piatti 9
sec. XX
n. 48
Bilancia di precisione a bracci uguali con giogo realizzato in lega di alluminio con viti in ottone alle estremità e al centro per la regolazione rispettivamente dell'equilibrio e del baricentro. Coltelli in acciaio e cuscinetti in agata. Il giogo è sostenuto da una colonna in ottone a sezione circolare dotata di supporto orizzontale, con arresti per la posizione di riposo del giogo e di filo a piombo per il livellamento. Meccanismo di sollevamento del giogo a camma azionato da una manopola esterna. Indice in ottone a forma di ago rivolto verso il basso mancante della parte terminale e scala graduata di riferimento in ottone smaltato bianco situata alla base della colonna. Sospensioni a staffa con doppio gancio ed aste rigide in ottone con sottopiatto a forma di losanga e piatti rimuovibili in ottone di forma circolare leggermente concava con beccuccio. Vetrina in legno di mogano con sportello anteriore apribile con contrappeso. La vetrina è dotata di tiretto per gli accessori e di viti calanti per il livellamento della bilancia.

L'esemplare più antico di bilancia a bracci uguali a noi pervenuto è stato costruito nel Neolitico, circa 7000 anni fa ed è stato rinvenuto nel sito di Naqada nell'Alto Egitto; è una testimonianza quindi della necessità, fin da allora indispensabile, di pesare, attestata oggi solo da un numero esiguo di esemplari ritrovati poichè la deperibilità dei materiali di costruzione, legno e osso, ne ha impedito la conservazione. Con il passare del tempo si sono fatte delle modifiche alle estremità dei gioghi per rendere più precise e sensibili le pesate. E' possibile seguire cronologicamente questa evoluzione e datare di conseguenza tutti gli strumenti.
La dicitura War finish scritta sulla targhetta sta ad indicare che è stata prodotta a guerra appena finita, in tempo di austerity, cioè senza prestare attenzione a rifiniture che in tempi normali venivano curate maggiormente.

William A. Webb inizia a produrre bilance nel 1895, nel 1913 si trasforma in una Limited. L'attività prosegue fino al 1973 ma dal 1933 viene rilevata dalla Oertling, che dal 1925 faceva parte del gruppo Avery.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.