bilancia per pesare il filo

Museo della Bilancia
Via Garibaldi, 34/a
Campogalliano
Tipo: a torsione
Categoria: meccanica
Vereenigde Draadfabrieken  1920/ notizie 1963 

cm 44.5 (a) 31 (la) 21 (p) diametro quadrante 20
sec. XX
1938
n. 589
Bilancia a torsione per pesare piccoli campioni di filo, costituita da un ingranaggio a molla a spirale alla quale è connesso un indice mobile manualmente mediante leva esterna. Giogo in alluminio teminante alle estremità con due piccoli ganci ad uncino pure in alluminio ad uno dei quali deve essere sospeso il filo mentre all'altro va sospeso un peso a cavaliere per la taratura della bilancia. I due uncini posti alle estremità del giogo possono essere riparati dalle correnti d'aria, per rendere più precisa la pesata, mediante la chiusura di due vani in ferro martellato smaltato in nero e vetro. Quadrante circolare in alluminio con scala graduata da 0 a 2,55 mg con la divisione di 0,005 mg, protetto da lastra di vetro. Sul quadrante è aperta una finestrella con una tacca di riferimento sulla quale va a coincidere un piccolo indice, mobile mediante una vite in alluminio posta sul retro dello strumento, quando l'oggetto è messo a zero. Sul quadrante può essere mosso manualmente, mediante leva esterna in alluminio, un indice che, qualora viene ristabilita la posizione di equilibrio indicata dall'indice posto all'interno della finestrella, dà il peso del campione di filato. Sotto il quadrante è posta una leva di blocco/ sblocco dell'ingranaggio. Lo strumento è collocato su una colonna in ferro, con treppiede dotato di due viti calanti in alluminio per la messa a livello dello strumento, verificabile mediante piccola livella a bolla d'aria.
Scatola parallelepipeda in cartone bianco rivestito di carta color ruggine imitante pelle di rettile. Su un lato della scatola è incollata un'etichetta con numero di matricola dello strumento e indicazione della massa del contrappeso. All'interno della scatola è contenuta una pinzetta in alluminio e una provetta in vetro, chiusa con un tappo di sughero contenente il cavaliere in alluminio.


In base alle indicazioni dei diversi brevetti rilasciati per vari paesi europei e gli Stati Uniti si deduce che questo strumento è posteriore al 1938, data del rilascio del brevetto negli Stati Uniti sul quale compare che in Olanda venne brevettato nel 1934. Il brevetto per la Gran Bretagna invece è del 1935.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.