bilancia per pesare il filo

Museo della Bilancia
Via Garibaldi, 34/a
Campogalliano
Tipo: a torsione
Categoria: meccanica
Sauter August   1856/ notizie 1976  costruttore

cm 35.5 (a) 28 (la) 19.5 (p)
sec. XX
1940 - 1960
n. 437
Bilancia a torsione per pesare piccoli campioni di filo, ispezionabile togliendo lo sportello sul retro, costituita da un ingranaggio a molla a spirale ad un'estremità della quale è connesso un giogo a bracci uguali in alluminio e all'altra un tamburo rotante sul quale è riportata la scala graduata. Ad un'estremità del giogo è posto un piccolo gancio ad uncino, pure in alluminio, al quale va sospeso il filo mentre all'altra estremità è posta una vite sulla quale scorre un piccolo contrappeso per la messa a zero dello strumento. Entrambe le estremità del giogo possono essere riparate dalle correnti d'aria, per rendere più precisa la pesata, mediante la chiusura di due vani in ferro martellato e plastica. Al giogo è connesso un indice in alluminio rivolto verso l'alto e visibile attraverso una finestra posta sul fronte dello strumento. Tamburo rotante in alluminio, mobile mediante manopola, con scala graduata da 0 a 1000 mg con divisione di 2 mg, visibile attraverso una piccola finestra protetta da lastra di plastica. Sotto la finestra è posta una manopola in alluminio che permette di mettere a riposo il giogo mediante un sistema a camma. Lo strumento è collocato su una colonna in alluminio, con treppiede dotato di due viti calanti in alluminio con base in bachelite per la messa a livello, verificabile mediante piccola livella a bolla d'aria posta sulla sommità dello strumento. In basso è presente un tiretto in ferro con pomello contenente gli alloggi nei quali vanno contenuti gli accessori.
Pinzetta in alluminio e piccola scatola circolare in alluminio con coperchio, incollata alla base del tiretto, all'interno della quale è posto un gancio ad uncino ed un peso campione da 1000 mg per la taratura dello strumento.


La ditta August Sauter è attiva a Ebingen (Wurttenberg) sicuramente a partire dal 1948, data del deposito di un brevetto, ed ancora nel 1962. Specializzata in bilance da laboratorio o per particolari usi (v. n. inv. 175 per pesature in continuo di sostanze granulari)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.