MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Via Don Giovanni Minzoni, 14
Bologna (BO)
Benassi Riccardo
1982/ vivente
video installazione
video

sec. XXI (2008 - 2008)
n. 4155
Installazione site specific realizzata appositamente per la sala d’ingresso del MAMbo che riflette sulla storia dell’edificio precedente alla sua destinazione museale. Il miraggio di un orologio del 1916, l’anno di fondazione del Forno del Pane, è proiettato all’interno del bassorilievo circolare in una parete della hall. (Continua in OSS)


Riccardo Benassi è artista visivo. Nasce a Cremona nel 1982 e vive attualmente a Berlino. Muovendosi tra ricerca sonora e visuale Benassi dà vita a video, ambienti, installazioni e performance che celebrano e indagano la disfunzione tecnologica e il corto-circuito semantico e associativo. Fa dell'architettura uno strumento immaginativo che la rende un metronomo sociale, volto alla definizione dell'impercettibile erosione sugli avvenimenti provocata della storia. Fra gli agitatori della scena sperimentale underground nazionale, dal 2004 è ideatore e promotore insieme a Valerio Tricoli del progetto Phonorama, live electronics collaborativo. Nel 2006 fonda a Berlino con Claudio Rocchetti il duo audiovisivo OLYVETTY, partecipando a numerosi festival internazionali tra cui Netmage e Sonambiente.
Tra le mostre recenti Focus on Contemporary Italian Art (Bologna, MAMbo, 2008), Soft Cell: dinamiche nello spazio in Italia (Monfalcone, GC.AC, 2008), Madre Coraggio (Ravello, Ravello Festival, 2009).