Centro Culturale "Carlo Venturini"
Viale Zaganelli, 2
Massa Lombarda (RA)
Folli Guelfo
1886/ 1968
dipinto

tavola/ pittura a olio
cm 169 (la) 28 (a)
sec. XX (1926 - 1926)
n. 03331
Veduta di Massa Lombarda sul far della sera.

Come il piccolo olio con la Torretta dei caduti (nctn 00000115) anche questa tela descrive la città di Massa Lombarda puntando l’attenzione sulle variazioni fenomeniche. Queste vedute precise ed accurate sono documenti preziosi per la storia dell’immagine della città di Massa. Massa Lombarda diventa una striscia sottile di campanili e camini fumanti in un vasto cielo illuminato da una calda luce di tramonto. Il buio incipiente invade i filari di alberi: i campi occupano interamente la metà inferiore della piccola tela.
Questo paesaggio fu eseguito in una sera di ottobre dell’anno 1926, come indica una recente nota nella moderna foderatura: questa riproduce probabilmente l’iscrizione originale dell’autore nel verso della tavola, il quale si firma e data l’opera anche nel recto.
Il nome dell’autore, Guelfo Folli (Massa Lombarda, 1886-1968), figura di pittore di minore importanza, è ricordato per la stretta parentela con il pittore massese Umberto Folli (Guelfo era fratello minore del padre di Umberto, Carlo). L'opera entra a far parte delle Collezioni Comunali prima del 1968, quando è ricordata nella sala del segretario del Sindaco. Nel 2007 viene trasferita presso il Centro culturale.