Ad Arte

Fabbri Ilaro, piatto in terracotta smaltata
Fabbri Ilaro, piatto in terracotta smaltata

Sotto l’etichetta “Ad arte” l’IBC ha riunito due progetti che intendono diffondere la conoscenza del rilevante patrimonio storico-artistico accumulatosi in oltre un secolo di attività didattica da due prestigiosi istituti scolastici – il Liceo artistico “F. Arcangeli” di Bologna e il Liceo “Torricelli-Ballardini” di Faenza – istituzioni di primo piano nella storia culturale delle rispettive città – anche per le personalità che ne hanno animato l’attività sia sul fronte della docenza, sia su quello delle figure che qui si sono formate e poi affermate nel panorama artistico locale, nazionale, internazionale.

L’ISART, nato dalla fusione dell’Istituto Statale d’arte e del Liceo Artistico di Bologna, ha riunito durante la sua esistenza un ingente patrimonio, in parte dovuto anche a lasciti (Pepoli e Baruzzi) e depositi del Comune di Bologna, composto di materiali storici utilizzati durante la didattica in aula e nei laboratori, comprendente calchi in gesso, ceramiche, fotografie, stampe, disegni, opere scultoree e dipinti, mobili e modelli architettonici.

L’ex Istituto d’Arte per la Ceramica “Gaetano Ballardini”, poi convertito in Liceo Artistico-Indirizzo Design e infine confluito nel Liceo “Torricelli-Ballardini” come Indirizzo del design a curvatura ceramica, è depositario di un immenso patrimonio artistico e tecnologico – a cominciare dal MISA – Museo dell’istituto Statale d’arte, una delle raccolte ceramiche di produzione didattica più cospicue del mondo, formatasi dalla metà degli anni Venti per la lungimiranza di Gaetano Ballardini – che rappresenta una risorsa culturale e documentaria imprescindibile per la storia della ceramica artistica.

Con i due istituti scolastici l’IBC ha dato vita a un progetto di valorizzazione e di formazione, attuato attraverso attività di Alternanza scuola-lavoro destinati agli allievi delle scuole e tirocini curricolari destinati a studenti universitari, il cui obiettivo è quello di conferire visibilità a questi beni culturali e di favorirne la conoscenza, la fruizione e l’uso da parte dei cittadini attraverso il Catalogo del Patrimonio culturale.

Consulta il patrimonio del Liceo Arcangeli di Bologna

Consulta il patrimonio del Liceo Ballardini di Faenza

Guarda il video I calchi in gesso fra passato e presente. Un’esperienza di catalogazione presso il Liceo artistico Arcangeli di Bologna

Guarda il video Le opere d’arte del Liceo Torricelli-Ballardini diventano fruibili grazie agli studenti