Un Sistema Armonico

Percorso_Sistema_armonico_IMG2Un Sistema Armonico è il progetto online che l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna dedica al patrimonio musicale conservato nei musei e nelle collezioni presenti sul territorio regionale.

Un itinerario multimediale riunisce per la prima volta più di quaranta tra musei, collezioni e istituzioni dedicati alla musica e propone sette diversi percorsi di esplorazione insieme digitale e reale. Si va da luoghi iconici come la casa natale di Giuseppe Verdi a Roncole di Busseto a collezioni raffinate come quella del musicista e studioso bolognese Luigi Ferdinando Tagliavini; dai musei che documentano le tradizioni musicali popolari a quelli dedicati alla riproduzione sonora e ai dischi d’epoca.

Musei e collezioni sono illustrati da brevi testi, da una ricca documentazione fotografica e da link che rinviano al portale  PaTER-Patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna e ad altri siti. Interventi video di esperti e testimoni eccellenti inquadrano i protagonisti e i momenti più significativi della storia musicale in regione.

 Esplora gli itinerari