Artisti, artigiani, architetti, produttori

Tocco da Casauria (CH) , 1851 - Francavilla al Mare (CH) , 1929
pittore

Francesco Paolo Michetti nasce nel 1851 a Tocco Casauria, allora in provincia di Chieti, oggi di Pescara. Frequenta l'istituto tecnico nel capoluogo teatino mostrando attitudine per la pittura. Studia all'Accademia di Belle Arti di Napoli. Nella stessa città presenta il suo primo dipinto di grandi dimensioni nel 1877: "La processione del Corpus Domini a Chieti". È del 1883 un'altra sua importante opera, esposta la prima volta a Roma: intitolata "Il Voto", che gli era stata ispirata dalla partecipazione dei pellegrini alle celebrazioni della festa di S. Pantaleone nell'omonimo santuario di Miglianico.
Nello stesso anno acquista l'antico convento francescano di S. Maria del Gesù a Francavilla al Mare, dove aveva stabilito la sua residenza, alternandovi però, negli anni della sua più intensa attività pittorica, lunghi soggiorni a Napoli. Dal 1884 al 1896 egli dipinge più di trenta tele di grande pregio, tra le quali La Figlia di lorio, del 1895, presentata a Venezia, acquistata da un berlinese l'anno seguente, divenuta quindi proprietà della Galleria Nazionale d'Arte di Berlino. Essa sarebbe tornata in Italia nel 1932 comprata, tramite l'interessamento di Giacomo Acerbo, dalla Provincia di Pescara, presso la cui sede è oggi conservata ed esposta.
Nel 1888 Francesco Paolo Michetti sposa, alla presenza di quattro testimoni, fra i quali Gabriele d'Annunzio, Annunziata Cermignani, che gli avrebbe dato tre figli: due maschi e una femmina.
Intimo antico del poeta, quando D'Annunzio intraprende nel 1904 i preparativi per l'allestimento teatrale della Figlia di Iorio, il pittore lo aiuta a reperire costumi ed arredi autentici, impiegando per il loro acquisto parecchio del suo denaro.
Michetti è nominato senatore dal re Vittorio Emanuele III nel 1909, su proposta di Giolitti. Muore nel 1929 nella sua casa di Francavilla in seguito ad una polmonite.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.