Museo d'Arte Cinese ed Etnografico
Viale S. Martino, 8
Parma
Cultura Oceaniana (?)
fibra vegetale impressione

MNR
Pannello rettangolare di fibre vegetali, molto sottile e di fattura decisamente più raffinata rispetto ai pannelli con rappresentazioni cristiane presenti nel museo. La superficie è decorata con una serie di cornici ad elementi geometrici diversi. I disegni sembrano essere stati ottenuti con degli stampini o con qualche altro strumento che ne ha garantito una regolare riproduzione lungo tutta la superficie del pannello. I colori usati sono il rosso di siena bruciato e il nero.

Una cornice fa da contorno al perimetro del pannello, mentre altre due sono state realizzate al centro. Negli spazi liberi tra le cornici, sono stati realizzati motivi geometrici a forma di fiori stilizzati, di cerchi concentrici o di eliche fantasiosamente rielaborate.

Non si conoscono le modalità di arrivo al Museo di questo oggetto. Il pannello è stato trovato dall'operatore che si occupa della sistemazione e catalogazione degli oggetti etnografici, sopra un armadio del deposito, arrotolato insieme ad altri e avvolto in fogli di carta. Purtroppo non avendo alcuna indicazione circa la provenienza e non avendo trovato riscontri bibliografici pertinenti, risulta difficile identificare l'area geografico-culturale d'appartenenza.