Museo d'Arte Cinese ed Etnografico
Viale S. Martino, 8
Parma
Cultura Oceaniana (?)
fibra vegetale pittura

MNR
sec. XIX
Pannello di fibre vegetali, di colore rossiccio. La decorazione pittorica è costituita da due rappresentazioni in registri sovrapposti, rappresentanti la medesima scena. Si tratta con probabilità dell'ultima cena di Gesù.

Al centro è stata rappresentata una mensa con dei vassoi pieni di cibo, al centro un personaggio con la barba (Gesù) è attorniato da ambo i lati da 12 figure umane, rappresentanti i discepoli. Davanti alla mensa invece è stato dipinto un tavolino di minori dimensioni, con una brocca e un bacile a terra, forse a simboleggiare la lavanda dei piedi.

Non si conoscono le modalità di arrivo al Museo di questo oggetto. Il pannello è stato trovato dall'operatore che si occupa della sistemazione e catalogazione degli oggetti etnografici, sopra un armadio del deposito, arrotolato insieme ad altri e avvolto in fogli di carta. Date le caratteristiche dell'oggetto, realizzato a seguito dei contatti con i missionari cristiani e privo di caratteristiche peculiari di un determinato gruppo tribale, è difficile determinarne la provenienza culturale e geografica. Come datazione si può far risalire l'oggetto al XIX sec.