Museo d'Arte Cinese ed Etnografico
Viale S. Martino, 8
Parma
Cultura Oceaniana (?)
fibra vegetale pittura

MNR
Il pannello è stato ottenuto da fibre vegetali, private della parte lignea, fatte seccare e battute ripetutamente per ammorbidire e appiattire le fibre. Successivamente è stato decorato con pitture di colore ocra e bruno rappresentanti scene di lavoro agricolo quali la raccolta, la battitura di cereali, o l'allevamento di specie animali da cortile (polli?). La maggior parte delle figure umane è dipinta di nero ed è contornata da una linea ocra mentre solo un paio sono color ocra contornate da una linea continua scura. Le rappresentazioni risultano fortemente stilizzate. Tutto il pannello è contornato da una cornice geometrica, un'altra, di diverso tipo, divide in due registri sovrapposti le scene di lavoro.

Vi sono rappresentante scene di lavoro agricolo quali la raccolta, la battitura di cereali, o l'allevamento di specie animali da cortile (polli?). La maggior parte delle figure umane è dipinta di nero ed è contornata da una linea ocra mentre solo un paio sono color ocra contornate da una linea continua scura. Le rappresentazioni risultano fortemente stilizzate. Tutto il pannello è contornato da una cornice geometrica, un'altra, di diverso tipo, divide in due registri sovrapposti le scene di lavoro.

Non si conoscono le modalità di arrivo al Museo di questo oggetto. Il pannello è stato trovato dall'operatore che si occupa della sistemazione e catalogazione degli oggetti etnografici, sopra un armadio del deposito, arrotolato insieme ad altri e avvolto in fogli di carta.