Museo d'Arte Cinese ed Etnografico
Viale S. Martino, 8
Parma
Sierra Leone, cultura Temne
legno scultura
cm 28 (a)
sec. XX seconda metà
n. sl.2230
Scultura lignea che rappresenta una figura femminile con testa di serpente cobra. Intorno al collo è presente una collana di perline bianche e rosse. I seni sono in evidenza e il ventre sotto il quale si uniscono le mani appare gonfio. Due giri di perline anche attorno ai fianchi. Le gambe leggermente piegate in avanti poggiano su un piedistallo quadrato. Tutta la superficie presenta una lavorazione che imita la pelle di serpente.

Secondo le informazioni raccolte presso il museo, i due gruppi etnici più numerosi che compongono la Sierra Leone sono i Temne che occupano la regione centro occidentale e i Mende che occupano il sud. All'interno di questi due gruppi si sono sviluppate le più significative società segrete che conservano i manufatti artistici che intervengono nei vari rituali; queste sono la società maschile Poro in entrambi i gruppi e quelle femminili Bundu e Sande rispettivamente tra i Temne e i Mende. La produzione è comunque molto limitata dal punto di vista artistico e si limita a maschere elmo per le società femminili, prodotte da artigiani uomini che vivono al di fuori del villaggio, ma indossate esclusivamente da donne, statuette femminili che forse rappresentano l'ideale di perfezione espresso dalla società segreta e che hanno proprietà curative e sono pure emblemi di appartenenza alla società e statuette che rappresentano le punizioni a cui si incorre in caso se ne riveli uno dei segreti. La società maschile "Poro" possiede maschere ad elmo che spesso rappresentano animali e sono caratterizzate dalla forma esageratamente allungata in avanti. L'iniziazione alle società avviene ogni 3 o 4 anni alternativamente per i maschi e per le femmine e vi partecipano ragazzi/e la cui età varia dai 6 ai 14 anni; la prima cerimonia, segreta, comporta la circoncisione e la clitoridectomia. Le cerimonie di iniziazione alla società femminile Bundu sono guidate da colei che ha raggiunto il grado più alto, chiamata Soko, che guida una processione verso il fiume, dimora degli spiriti, reggendo una statuetta che incarna tutti gli ideali di perfezione a cui devono aspirare tutte le iniziande.