Casa Carducci

Bologna
Descrizione dell'intervento:
Milesi:
PRECONSOLIDAMENTO
-applicazione a pennello, attraverso il retro delle tele di supporto, di una soluzione di Piexisol P-550 in etere di petrolio 80°-100°C (1:8).
-iniezione della stessa soluzione a concentrazione maggiore (1:5), direttamente tra tela e preparazione
-dopo aver atteso la completa evaporazione del solvente, la riattivazione della resina con termocauterio e posizionamento di pesi adeguati, per garantire la tenuta del giunto durante il raffreddamento dell'adesivo.
-L'intervento complessivo è stato eseguito senza smontare le tele dal telaio.
PULITURA
-pulitura della superficie con particolare attenzione alle irregolarità materiche derivanti dalla tecnica pittorica e utilizzando una soluzione tensioattiva adeguatamente risciacquata.
-stuccatura delle piccole lacune, presenti soprattutto lungo i margini e in corrispondenza della cucitura verticale con stucco a base di gesso e colla di coniglio, verniciate e integrate con colori a vernice.
TRATTAMENTI FINALI
-abbassamento di tono dei vecchi ritocchi di colore solo se fastidiosi per la percezione dell'opera.
-nebulizzazione sull'intera superficie di un sottile strato di vernice.

Corcos
il restauro ha seguito due fasi piuttosto delicate: una strutturale e l'altra estetica.
PRECONSOLIDAMENTO
-La prima: fissaggio della superficie con colletta tradizionale e cartine di riso, seguita da un cartonnage con carta d'abete. Il retro è stato liberato dalla tela di fodera e da tutti i residui della colla-pasta usata per l'adesione. Prima della rifoderatura è stato fatto un trattamento della tela dal retro mediante applicazione di Plexisol e stiratura per garantire la fermatura del colore. Foderatura con tela pattina di lino e materiali tradizionali (colla-pasta). La tela è stata tesa sul telaio risanato e consolidato mediante chiodi antiruggine.
PULITURA
-La seconda: cauta pulitura della superficie pittorica, per rimuovere la vernice e i vecchi ritocchi alterati, mettendo a nudo le tantissime lacune di materia cromatica. E' seguita la ricostruzione, sia plastica che pittorica, tenendo conto della diversa qualità della stesura originale.
TRATTAMENTI FINALI
Durante queste operazioni sono state fatte due verniciature a pennello mentre alla fine è stato nebulizzato un sottile strato di mastice pura.