Considerando la delicatezza della generale situazione conservativa delle opere in questione l’intervento di restauro doveva eliminare e recuperare quanto possibile dalla struttura cartacea e serica per riottenere una buona ricostituzione dell’entità fisica delle materie. (Il montaggio su seta delle opere non è stato contemplato.)
Era quindi opportuno eliminare da tutte le opere la vecchia controfondatura e il vecchio montaggio riadattato che compromettevano lo stato di conservazione dei dipinti e sostituirli con carte giapponesi idonee. Nel caso di Canto Concorde(n.485), dove tale intervento avrebbe compromesso l’attuale stabilità raggiunta (oltre all’irrigidimento del tessuto, le fibre seriche si erano imparentate con il supporto cartaceo,) si è invece intervenuto ricostituendo e consolidando la carta e seta, mantenendo il vecchio montaggio.
a secco: spolveratura con pennelli morbidi e con aspirapolvere a bassa potenza e con miniaspiratore, localizzato alle zone dove si è accumulato lo sporco (recto e verso).
Rimozione dei vecchi restauri, veline, ridipinture.
Asportazione dal verso della carta di rifodero, e degli inserti.
Eliminazione meccanica a bisturi dei residui dei vecchi collanti dal verso.
Smacchiatura e attenuazione locale delle macchie, aloni.
CONSOLIDAMENTO
Risanamento strutturale:
Saldatura degli strappi con striscioline di carta giapponese e MC;
tinteggiatura delle carte e/o seta per integrare le lacune.
integrazione delle lacune con inserti di carta giapponese con carta idonea per il restauro dello stesso spessore dell’originale, o con seta;
Applicazione del controfondo sul verso con un velo di carta giapponese e MC, o costruzione di falsi margini con carta giapponese e adesivo amido di grano; Controfondatura dell’opera con adesivo amido di grano (diluizione in base allo strato da foderare) e con carte giapponesi (tutte composte con fibre di kozo.)
Rimontaggio e rincollaggio dei bordi.
Costruzione di falsi margini.
Rilassamento graduale del supporto per umidità capillare.
Asciugatura su pannelli.
INTEGRAZIONE PITTORICA
con matite colorate e/o acquerelli