Imola

Ad'A - Area d'Azione

Orari e Tariffe
Apertura su orari prestabiliti e previa richiesta telefonica durante la settimana sabato dalle 9,00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30 e domenica dalle 14.30 alle 18.30; l'orario estivo, dall'1/5 al 15/9, segue l'orario: sabato dalle 9,00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e domenica dalle 15.00 alle 19.00
Tipologia Collezioni
Rocca Sforzesca, Piazzale Giovanni dalle Bande Nere
Imola (BO)
Tel: 0542 602 609
Arte concettuale
Arte performativa
Arte oggettuale
Gli spazi medievali e rinascimentali della Rocca Sforzesca, dal 2003, ospitano anche il progetto di public art Area d'Azione, curato da Roberto Daolio, Claudia Baroncini e Claudia Pedrini, e meglio conosciuto con l'acronimo Ad'A, che rivitalizza e si integra negli spazi della società imolese attraverso nuove poetiche e tecniche diversificate, quali performances, installazioni, video, sound works, happenings ed applicazioni multimediali, che in relazione alla storicità del luogo creano il duplice, suggestivo, effetto di rottura e continuità con l'arte del passato.
Nell'edizione del 2004, tra gli altri, sono state allestite sezioni sul tema della città con interventi site specific e performativi di autori giovani, ma consolidati nella ricerca, come Paolo Bertocchi, Raniero Bittante, Andrea Melloni, Sandrine Nicoletta, Mirko Fabbri, Marina Fulgeri, Federico Madalozzo, Eva Marisaldi, Sabrina Muzi, Mili Romano e Diego Zuelli, Marcello Maloberti, Sissi, Marco Fantini e Alessandra Tesi. L'anno seguente hanno proposto i loro lavori Alessandra Montanari, Botto & Bruno, Cesare Viel, Cuoghi & Corsello, Dragoni Russo, Italo Zuffi, Mu, Nico Vascellari, Paolo Parisi e nuovamente Davide Bertocchi; mentre, per l'edizione 2006, si ricordano fra i partecipanti Maurizio Bolognini, Michael Fliri, Globalgroove (Michele Andreoni e Fabio Toffolo), Michela Ravaglia, Antonio Riello, Petar Stanovic e Luca Vitone. I protagonisti dell'ultima rassegna collettiva, allestita presso la Rocca, sono stati Sergia Avveduti, Blu, Damiano Colacito, Armando Lulaj, M+M, Enrico Morsiani, Robert Pettena, Cesare Pietroiusti, ed il duo Vedovamazzei (Simeone Crispino e Maristella Scala). Nel 2008 ad'a.area d'azione si rinnova, coinvolgendo e rendendo protagonisti i Musei civici della città, oltre alla Rocca Sforzesca, sede storica della rassegna, anche Palazzo Tozzoni e il Museo di San Domenico.
Un percorso, una lunga notte dell'arte contemporanea tra i lavori realizzati per i tre musei dagli 8 artisti invitati dal curatore Roberto Daolio.
Si parte da Palazzo Tozzoni alle 21 per terminare alla Rocca, con una tappa al Museo di San Domenico. Durante questo "viaggio-visita" nelle strade del centro storico della città, il pubblico sarà dotato degli "strumenti" necessari per affrontare il percorso, tra cui la guida-catalogo realizzata da [mu]design.
Il settecentesco Palazzo Tozzoni ospita i lavori site-specific di Margherita Moscardini e Giovanni Oberti e qui inizia la performance di Cristian Chironi, tour operator di un "viaggio" in tre tappe che si può già prenotare on-line ( agenziadacitta.googlepages.com). Al Museo di San Domenico, nel "cortile della palma", l'installazione di Marco Di Giovanni e nei Giardini la proiezione video di Gian Domenico Sozzi. Alle 23 si raggiunge la Rocca Sforzesca con le installazioni, le azioni e le performance sonore di Nark Bkb, Chiara Pergola, Pietro Riparbelli, i disegni di Di Giovanni e l'ultima tappa del Chironi tour.


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.