Fidenza

Pinacoteca Oreste Emanuelli - OF

Orari e Tariffe

Servizi
Pubblicazioni e Cataloghi
Collina C. (a cura di), I luoghi d'arte contemporanea in Emilia-Romagna: arti del Novecento e dopo - 2. ed. aggiornata, Bologna, Clueb, 2008.
Artisti
via Berenini, 136
Fidenza (PR)
E-mail 
Tel: 0524 523 370
Fondato nel 1703 dalla Marchesa Maria Maddalena Pallavicino di Tabiano, il collegio delle Orsoline ospitava le suore del luogo. In seguito alle soppressioni napoleoniche, l'edificio veniva destinato a casa di accoglienza di mendicità per donne. Le Orsoline ritornavano al palazzo dopo la Prima Guerra Mondiale, dando vita ad attività pedagogiche femminili. Le religiose lasciavano definitivamente il collegio nel 1957 e l'edificio veniva destinato ad abitazioni private e sede scolastica.
Ristrutturato dall'Amministrazione comunale dopo il suo acquisto, avvenuto nel 1977, esso è stato destinato a sede del Museo del Risorgimento e della biblioteca M.Leoni; e dall'inizio del 2006 trasformato in Palazzo della Cultura e delle Arti, che unisce gli istituti già insediati con la Pinacoteca di Oreste Emanuelli, il Punto Giovane e la nuova mediateca.
La pittura di Oreste Emanuelli (1883-1977) che nel 1974 donava al Comune 1364 opere, si caratterizza per il figurativo naturalismo che l'artista ha perseguito nel tempo, pur sviluppandosi in diversi approcci che da una poetica verista incline al chiarismo approda ad un equilibrato espressionismo, particolarmente felice nella ritrattistica in cui coglie, con particolare sensibilità, i moti dell'animo del soggetto. Nel 2007 l'artista è stato celebrato da numerose iniziative cittadine svoltesi nell'ambito del progetto "Un anno per Oreste Emanuelli nel trentennale della morte".


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.