Castelnovo ne' Monti

Raccolta d'Arte

Orari e Tariffe

Tipologia Collezioni
Pubblicazioni e Cataloghi
Ielli P. (a cura di), Nel corso del tempo. Opere di pittura della collezione del Comune di Castelnovo né Monti, Castenovo né Monti, 2005
via Roma 12/B
Castelnovo ne' Monti (RE)
E-mail 
Tel: 0522 610 204
Arte figurativa
Arte astratta
Arte informale
Arte concettuale
All'interno della sede di Palazzo Ducale, realizzato da Francesco IV d'Este fra il 1820 ed il 1830 e ora adibito a sede di Istituti scolastici superiori Silvio D'Arzo, si è dato conto della raccolta d'arte del Novecento del Comune di Castelnovo ne' Monti con una mostra e con un volume curato da Paolo Ielli.
La raccolta, formatasi dalla metà degli anni Cinquanta grazie alle iniziative dell'Associazione Amici Castelnovo Arte e ai premi da essa istituiti come il "Premio internazionale di pittura" e il "Concorso Dante - Bismantova", è dislocata in permanenza negli uffici comunali. Al piano terreno di Palazzo Ducale sono stati inaugurati, nel 2005, gli spazi espositivi permanenti con la mostra "Dedicato a Silvio D'Arzo" curata da Sandro Parmeggiani e Leda Iotti, in collaborazione con l'Istituto Superiore Statale di Montecchio Emilia, successivamente la rassegna "Nel corso del tempo", ed infine la monografica "Il fiore e il serpente" di Gianni Dorigo. Nel 2008 sono state ospitate: "Franco Fontana: Route 66" e la doppia personale fotografica "Terra incognita: Nino Migliori / Michael Kenna - Sui sentieri di Matilde" dedicate allo Zooforo del Battistero di Parma e agli itinerari nelle Terre di Canossa ed è stata corredata da un incontro-conferenza con Migliori.
Nel Parco del Palazzo si può osservare il monumento alla "Donna Partigiana" realizzato dallo scultore, pittore castelnovese Giorgio Benevelli nel 1974.


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.