Montefiore Conca

Rocca Malatestiana

Orari e Tariffe
Aperta da aprile a ottobre la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30; da maggio a settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; luglio e agosto, tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19,30.
Tipologia Collezioni
Pubblicazioni e Cataloghi
Collina C. (a cura di), "I luoghi d'arte contemporanea in Emilia-Romagna: arti del Novecento e dopo", Bologna, Compositori, 2004, pp. 187-188
Via Roma
Montefiore Conca (RN)
E-mail 
Tel: 0541 980 035
Arte contemporanea attuale (1950 ad oggi)
Arte figurativa
Arte astratta
Arte concettuale
Arte oggettuale
Arte performativa
Parco artistico
Edificata dai Malatesta a metà del XIV secolo, la Rocca fu casa natale di Galeotto Novello Malatesta; abitata anche da Sigismondo Malatesta, nel XV secolo, essa divenne centro propulsore di espsnsione culturale ed urbanistica. Decaduta la dinastia malatestiana, la rocca passò vari possidenti tra cui i Borgia, la Repubblica di Venezia e Costantino Commeno, principe di Macedonia;divenne patrimonio dello Stato Pontificio, della Repubblica Cisalpina ed infine proprietà pubblica. Fortezza affrescata da Jacopo Avanzi, con scene di battaglia ed altri soggetti laici, la Rocca ha mantenuto la sua originaria struttura ed è attualmente adibita a sede espositiva dove sono state organizzate diverse mostre d'arte contemporanea volte alla promozione dei giovani artisti delle Accademie di Belle Arti del territorio più contingente, come quella d'Urbino, l'Accademia di Belle Arti di Bologna (cfr. p..) e l'Accademia di Belle Arti di Ravenna (cfr. p.). Si ricordano le esposizioni Scultura e immagine fotografica: la tridimensionalità dispiegata. Lulz Brockhaus - Udo Grabow, Dietro l'angolo/Beyond the edge, Frontiere, 110 e lode, Alcaline, Ipertesi e Lune parlanti, collettiva con presenze artistiche interdisciplinari come Donald Baechler, Domenico Bianchi, Carlos Ceci, Gino De Dominicis, Federico Fellini, Emilio Tadini e Cesare Zavattini.
A Montefiore Conca si tiene il Concorso Internazionale di scultura "La Giovane Scultura" organizzato dall'Associazione Culturale Montemaggiore Arte, presieduta dallo scultore Umberto Corsucci, e giunta alla quinta edizione. Si tratta di una selezione, esposta al pubblico, di bozzetti di opere plastiche di giovani scultori da realizzarsi in seguito nell'area di Montemaggiore, ex cava Cesar, per incrementare il Parco di sculture all'aperto di Montemaggiore dove, attualmente, sono presenti i lavori di Umberto Corsucci, Ghenty Tavanhxiu, Valentino Giampaoli ed in corso di realizzazione le opere di Guido Pettenò, Rita Mancini, Amos Fabbracci, Dominika Griesgraber, Fernanda Menéndez, Francesco Panceri, Sapigna, Alessandro Pavone, Sendi Sgammini e Luca Sguanci.


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.