Forlì

Mostra permanente Francesco Olivucci

Orari e Tariffe
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18. Chiuso il mese di agosto, nelle festività e il 4 febbraio.
Tipologia Collezioni
Pubblicazioni e Cataloghi
Collina C. (a cura di), "I luoghi d'arte contemporanea in Emilia-Romagna: arti del Novecento e dopo", Bologna, Compositori, 2004, pp. 178-179
Artisti
Via Albicini, 25
Forlì (FC)
E-mail 
Tel: 0543 289 99
Arte figurativa
La sede dell'esposizione permanente di opere grafiche della Resistenza dell'artista figurativo forlivese Francesco Olivucci (1899-1985) è l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Forlì - Cesena, ospitato, a sua volta nel palazzo natio dello scrittore politico patriota Aurelio Saffi. Allestito in seguito alla donazione effettuata dall'artista all'Amministrazione comunale, a metà degli anni Settanta, il museo è stato compiutamente ordinato nel 1999, anno in cui i sessanta esemplari d'incisioni e xilografie di Olivucci sono stati collegati ad un ricco percorso didattico che esplica le tematiche antifasciste, legate alla Resistenza e agli anni dolorosi della Seconda Guerra Mondiale, e i forti valori umani e sociali narrati dalle opere esposte.


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.