Faenza

Galleria Comunale d'Arte Voltone della Molinella

Orari e Tariffe
martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 19 alle 19; mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19. Chiusa il lunedì.
Tipologia Collezioni
Pubblicazioni e Cataloghi
Collina C. (a cura di), "I luoghi d'arte contemporanea in Emilia-Romagna: arti del Novecento e dopo", Bologna, Compositori, 2004, p. 157
Voltone Molinella, 2
Faenza (RA)
E-mail 
Tel: 0546 691 665
Arte figurativa
Arte astratta
Arte concettuale
Arte oggettuale
Arte performativa
Si tratta di una sede espositiva che il Comune destina ad ospitare mostre d'arte contemporanea organizzate da vari enti o associazioni; o dalla stessa amministrazione municipale.Recentemente riaperta, dopo restauri, in occasione della mostra sulla donazione di opere al MIC del faentino Gian Tomaso Liverani, proprietario della galleria d'arte "La salita" a Roma, ha ospitato varie mostre, personali e colletive, di cui si ricordano quelle dedicate a Carla Poggi, Bruno Peinado, Mathieu Mercier, e Antonio Violetta, alla Donazione Tampieri, alla generazione d'artisti che partecipò ai premi d'arte in Romagna negli anni Cinquanta e Sessanta, Trentaquaranta. Una generazione alla prova del tempo¸ sino alle miscele artistiche e soniche di Good Stuff Performance, per continuare con Carte tracce segno e disegno. Successivamente si dava spazio al progetto Residenza d’Artista, istituito dal Museo Carlo Zauli di Faenza, con la personale Con cura di Alessandra Botoli, la collettiva intitolata Prospettive di Fuga di Sergia Avveduti, Piero Golia e Maurizio Mercuri; fra le monografiche si rammentano ancora, Il bosco di Claire di Eva Marisaldi, quella di Giovanna Sciannamè Realtà Visibili, Invisibili, Possibili e La via dei tarocchi di Franco Gentilizi, nonché l’antologica di Giancarlo Montuschi, dai suoi esordi di ceramista agli ultimi lavori da pittore, per concludere, nel 2007, con Between times di Silvana Conti; ed inoltre Uno, il nuovo progetto di audiovisivi a cura di Matteo Zauli e del Comune di Faenza ancora in collaborazione con il Museo Zauli, finalizzato alla divulgazione in un contesto d’arte pubblica delle sperimentazioni di giovani artisti del territorio, che ha proposto la collettiva Emergenze Primarie degli autori Enrico Assirelli, Francesca Barchiesi, Vincenzo Battaglia, Riccardo Gambi, Valentina Pasi, Matteo Ragazzini, Katia Trailo; mentre, nell’ultima edizione, è stata allestita Singolare Plurale con i lavori di Angela Anzalone, Domenico Greci, Margherita Isola, Valentina Mancini, Lisa Martini, Francesco Savini e Marco Tofi.
Nel 2011 la Galleria ha ospitato la mostra fotografica "Metamorfosi" di Carlo Lastrucci.


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.