Galleria d'Arte Moderna Raccolta Lercaro
Via Riva di Reno, 57
Bologna (BO)
Ambron Emilio
1905/ 1996
scultura

marmo di Persia/ scultura
cm. 33.5 (la) 41 (a) 36 (p)
sec. XX (1940 - 1940)
L'opera raffigura una giovane donna tailandese, dai capelli raccolti, seduta a gambe incrociate con il mento sorretto dal braccio destro.

La Raccolta Lercaro conserva un corpus ricchissimo di opere di Emilio Ambron, donate nel corso degli anni '90 dall'artista e dalla moglie.
Ambron è stato un artista eclettico capace di misurarsi con diverse tecniche: pittura, scultura, disegno, mosaico e affresco. Figlio d'arte (la madre, Amelia, era pittrice a sua volta, allieva di Antonio Mancini, amica di Giacomo Balla e di altri protagonisti dell'arte italiana del Novecento), fu uomo assai colto e grande viaggiatore.
Cresciuto ad Alessandria d'Egitto, per tutta la vita Ambron rimane affascinato dall'Oriente. Nel 1939, alla vigilia della Seconda guerra mondiale, intraprende un viaggio in Asia che proprio a causa degli eventi bellici si protrarrà per diversi anni. In quel tempo l'artista visita Bali, Shangai, Pechino e l'Indocina. Rientrato in Italia, ancora negli anni della maturità rivisiterà più volte quelle terre. Muore nel 1997.