Terme Berzieri
piazzale Berzieri
Salsomaggiore Terme (PR)
Giusti Ugo
1880/ 1928
Chini Galileo
1873/ 1956
Fornaci Chini di Borgo San Lorenzo
decorazione plastica

grès smaltato,
grès dorato,
maiolica,
marmo
cm.
sec. XX (1915 - 1917)
Tutti gli elementi decorativi, grès e maioliche, stilizzati, inquadrati in rigorose simmetrie, si ispirano a stilemi classici, medievali e orientali, raggiungendo però una astrazione assolutamente in linea con il gusto del tempo.

I primissimi disegni del Berzieri risalgono al 1912, anno in cui vennero commissionati a Ugo Giusti e Giulio Bernardini, il secondo si sarebbe poi ritirato nella fase finale e sostanziale dei lavori, lasciando mano libera al Giusti. In realtà fin dall'inizio i due architetti lavoravano in collaborazione con Galileo Chini, che si era associato all'impresa come fornitore di ceramiche e che, rimasto a collaborare con Giusti, sarebbe stato insieme a lui artefice e responsabile della singolare fisionomia assunta dal complesso architettonico. Avevano avviato il loro sodalizio all'inizio del secolo, lavorando a Montecatini Terme.
La costruzione del Berzieri iniziò dall'ala destra, terminata nel 1915. I lavori proseguirono poi con la costruzione dell'ala sinistra (terminata nel 1917). Dopo il ritiro a vita privata di Bernardini nel 1918, furono avviati i lavori della facciata che proseguirono fino al 1923. Per il rivestimento si richiese, come abbiamo già detto, l'intervento delle Fornaci San Lorenzo fin dal 1915.