Artisti, artigiani, architetti, produttori

Bagnacavallo (RA) , 1907 - Villenoy (F) , 2003
pittore/ scultore

Link esterni


Allievo negli anni venti della Scuola Ars et Labor del maestro Dino Savini, che poi era andato a bottega presso l’ebanisteria Turri di Lugo.
I suoi primi lavori d’intarsio ligneo erano stati realizzati proprio per la Chiesa di San Girolamo, di fronte all’attuale Museo; poi il passaggio nella vicina Lugo lo portò nella bottega dei Visani, a perfezionarsi nella scultura e nel bassorilievo.Tra la fine degli anni Venti e il 1937 collabora con la manifattura "Caravita Ceramiche Artistiche" di Bagnacavallo.
Nel 1937, insofferente del regime al potere in Italia, approfittando di un passaporto collettivo che gli consentiva di visitare per cinque giorni l’Esposizione Universale della capitale francese, parte da Bagnacavallo con l’intenzione di stabilirsi definitivamente in Francia. La bravura di intagliatore e la passione per la pittura gli consentiranno di trovare lavoro e sostentamento oltralpe, insieme alla passione politica che lo porta ad inserirsi nella Resistenza francese ed a partecipare all’insurrezione di Parigi nell’agosto 1944.
Acquisita la nazionalità francese ed il brevetto da artigiano in quel Paese, trova là moglie e committenze, facendo ritorno nella sua città natale solo nel 1946, per dipingere i segni della guerra su Palazzo Vecchio, e nel 1981 per una mostra personale al Museo delle Cappuccine.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.