Pinacoteca Civica "Melozzo degli Ambrogi"
Corso della Repubblica, 72
Forlì (FC)
Pantieri Pier Claudio
1927/ 2022
scultura

maiolica policroma
cm.
altezza prima formella 94//larghezza prima formella 84//altezza seconda formella 83//larghezza seconda formella 62//altezza terza formella 95//larghezza terza formella 95//altezza quarta formella 83//larghezza quarta formella 75
sec. XX (1955 - 1955)
n. 826
Insieme di quattro grandi formelle in maiolica policroma dalle forme irregolari e rappresentanti i cavalli delle carte da gioco romagnole, la n. 1 i denari, la n. 2 i bastoni, la n. 3 le coppe, la n. 4 le spade. Solo per i denari e le coppe dalla forma dell'opera è riconoscibile una sagoma di cavallo. I colori dominanti sono il blu, il giallo ed il rosso terra.

Nato a Meldola nel 1927, Pantieri studia all'Istituto d'Arte di Faenza ed all'Accademia di Belle Arti di Ravenna. Fin dai primi anni Cinquanta svolge un'intensa attività artistica prevalentemente in campo ceramico ottenendo importanti riconoscimenti a livello nazionale. Opera anche come mosaicista. E' presente alla Triennale di Milano ed alla Quadriennale romana nel 1951. Soggiorna a Parigi e a Colonia. Come pittore, dal 1959, è presente in diverse rassegne d'arte nazionali ed internazionali. Nel 1960 si tiene la sua prima importante esposizione personale alla Galleria Paul Ambroise di Parigi. Inizialmente attratto dalle esperienze postcubiste, alla pari di altri giovani coetanei romagnoli, e quindi dalla militante pittura neorealista, Pantieri opera dalla fine degli anni '50 nel solco di un decorativismo ricco di cifre simboliste e di spunti allegorici.