Pinacoteca Comunale di Cesena
Via Aldini, 26
Cesena (FC)
Batoni Pompeo
1708/ 1787
dipinto

tela/ pittura a olio
cm. 150 (la) 230 (a)
sec. XVIII (1780 - 1780)
n. 74
Il papa è in piedi ed indica i due fogli posti sul tavolo davanti a lui. Quella collocata di sotto è una carta geografica, mentre l'altra riporta un disegno. Il pontefice ha alle spalle una poltrona; si trova in una stanza con la finestra aperta da cui si scorge un paesaggio.

Piraccini dapprima considera l'opera una copia da Batoni (1980), poi si spinge a considerarla una replica dello stesso autore identica al dipinto conservato a Roma (1984). Per questo si è generata una certa ambiguità circa la paternità del ritratto. E' senz'altro una tela di notevole qualità come si nota, per esempio la squisita resa dei tessuti, lo squarcio paesaggistico sullo sfondo, il dettaglio dei disegni che sta consultando il papa. Pompeo Batoni, toscano di nascita, ma romano d'adozione fu affermato ritrattista a livello internazionale preciso nelle somiglianze, elegante e curato nell'esecuzione acquisì negli anni grandi capacità di penetrazioni psicologica. Egli sapeva cogliere i personaggi nella spontaneità di una posizione giungendo ad ottenere una naturalezza esemplare. Queste generiche valutazioni si sposano in pieno con il nostro ritratto, inoltre la particolare cura dei drappeggi sia nell'abito del pontefice che della coperta sul tavolo richiamano il suo interesse per il classicismo.
Gli elaborati grafici ricordano alcune delle opere pubbliche promosse dal pontefice: la bonifica dell'agro pontino, e probabilmente la costruzione della sagrestia della basilica di San Pietro.
Di questo papa, nella Pinacoteca comunale di Cesena, sono conservati altri due ritratti (inventario nn.84 e 124 del 1984).