Pinacoteca Comunale di Cesena
Via Aldini, 26
Cesena (FC)
ambito romagnolo
dipinto

tela/ pittura a olio
cm. 80 (la) 110 (a)
sec. XVIII (1750 - 1799)
n. 59
Il vescovo è raffigurato a mezzo busto, leggermente di tre quarti, su fondo scuro neutro. Un cartiglio nella parte bassa ricorda il nome del personaggio ritratto.

L'ovale appartiene alla serie di ritratti di uomini illustri cesenati duipinti su tele ovali della stessa dimensione. Il prelato Sigismondo Isei nacque in Cesena nel 1620 e nel 1655 fu fatto vescovo di Comacchio. Ebbe il merito di far ricostruire il duomo di quella cittadina ponendovi la prima pietra il 25 marzo 1659. Morì nel 1670.
Si tratta di un'opera celebrativa di modesta qualità pittorica che Piraccini nell'inventario e nel catalogo della Pinacoteca riferisce al sec. XVII, ma a nostro giudizio è posteriore e realizzata sulla base di un precendente ritratto. Il ritratto fa parte di un gruppo di sei ovali (inventario nn. 60, 78, 81, 83, 138) con personaggi illustri di Cesena d'ambito ecclesiastico realizzati dallo stesso anonimo pittore come appare evidente dal raffronto stilistico. L'autore piuttosto scadente si limita ad usare i soliti stereotipi.