Pinacoteca Comunale di Cesena
Via Aldini, 26
Cesena (FC)
Salvi Giovan Battista detto Sassoferrato
1609/ 1685
dipinto

tela/ pittura a olio
cm. 60 (la) 70 (a)
sec. XVII (1640 - 1685)
n. 54
La Vergine, di cui vediamo il busto ha le mani raccolte all'altezza del petto. Indossa un abito rosso, una camicia ed un velo bianco sui quali è posto un mantello blu. Fondo scuro.

Piraccini ipotizza che quest'opera e le due seguenti (inv. 55 e 56 del 1984) provengano dalla Basilica della Madonna del Monte. Sarebbe stato padre Modesto Vendemini a donarle. Il Milantoni ha però notato che non esistono prove per accertare questa provenienza in quanto gli unici dati sicuri si riferiscono alla "Madonna orante" e all' "Angelo annunciante" (inv. 52 e 53) che recano nel retro della cornice un'iscrizione. Forse come ipotizza il Milantoni questo dipinto in origine stava nel Palazzo Chiaramonti. La Cellini (1998) sostiene che l'opera è documentata all'interno del Palazzo Comunale fin dal 1869. L'iconografia fa parte del repertorio del Sassoferrato (si può parlare anche di "Mater dolorosa") e se ne conoscono molte repliche, nelle quali il taglio, più o meno ravvicinato, costituisce l'unica variante. Questa immagine, che esprime grazia e dolcezza, è stata presa come modello devozionale ed è conosciuta al pubblico per le migliaia di riproduzioni oleografiche che ne sono state tratte. Marina Cellini nota l'altissima qualità dell'esemplare di Cesena. Dipinti con lo stesso soggetto si trovano a Firenze, presso gli Uffizi, e a Roma nella Galleria Pallavicini.
Il pittore, nato a Sassoferrato paese marchigiano, si trasferì a Roma e fu allievo del Domenichino. La nostalgia della pittura umbra quattrocentesca e di Raffaello, l'apprendistato presso il maestro bolognese fedele alla lezione del classicismo dei Carracci sono alla base della sua arte. Per questo fu molto apprezzato nel XIX secolo in ambito purista e nazareno. Egli è noto soprattutto per i numerosi quadri a carattere devozionale di cui sono un esempio le 5 tele di Cesena. Egli creò due o tre prototipi che lui e la sua bottega replicarono in numerosissime circostanze per corrispondere alle
esigenze di una vasta cerchia di clienti. L'opera in esame è di ottima qualità.