Museo Romagnolo del Teatro
Corso Garibaldi, 96
Forlì (FC)
violino piccolo

legno di acero,
legno di abete,
legno/ tintura
mm 523 (lu)
lunghezza del fondo 320//larghezza massima superiore del fondo 145//larghezza minima nelle CC del fondo 95//larghezza massima inferiore del fondo 183//lunghezza della tavola 317//altezza delle fasce al tassello del manico 25,5//altezza delle fasce nell'in
sec. XX (1950 - 1970)
n. 707
Il fondo è in due pezzi di acero con marezzatura molto vaga, perpendicolare alla giunta. La tavola è in due pezzi di abete a venatura medio/larga con anelli annuali ben marcati e con la crescita orientata verso i bordi. La chiocciola è malamente scolpita. Il filetto è inserito in modo approssimativo con andamento irregolare. I tasselli interni delle punte mancano e le controfasce sono in abete. La tastiera, la cordiera, i piroli e il bottone della cordiera sono di legno tinto. Verso il basso il ritiro del legno, utilizzato troppo fresco, ha causato la fuoriuscita delle fasce dal profilo.

Si tratta di violino industriale senza alcun valore, che potrebbe essere stato prodotto in qualsiasi nazione, non è possibile riferirlo ad un ambito preciso. Le fasce hanno ancora i segni di taglio della sega circolare.