Museo Romagnolo del Teatro
Corso Garibaldi, 96
Forlì (FC)
violino

legno di acero,
legno di abete,
legno/ tintura
mm 553 (lu)
lunghezza del fondo 334//larghezza massima superiore del fondo 152//larghezza minima nelle CC del fondo 101//larghezza massima inferiore del fondo 193//lunghezza della tavola 336//altezza delle fasce al tassello del manico 30//altezza delle fasce nell'inc
sec. XX (1940 - 1960)
n. 702
Il fondo è in due pezzi non simmetrici di acero, marezzatura fine e irregolare posizionata all'esterno. La sguscia esterna è larga, mentre la bombatura è regolare. Le punte sono solo leggermente scaricate. Le fasce sono dello stesso legno del fondo e della testa. La tavola è in due pezzi di abete a venatura fine e media irregolare che si allarga verso i bordi con anelli annuali marcati ma poco visibili per via della vernice. La sguscia del bordo è simile a quella del fondo. La testa è in acero e la chiocciola è regolare. Il filetto è di legno con la parte bianca molto stretta. Le controfasce sono in abete e lo strumento è costruito senza tasselli delle punte. La tastiera e la cordiera sono di legno tinto. I piroli sono di diversa fattura. Il bottone della cordiera è di ebano. La vernice è di colore rossastro, ritoccata sui bordi, fasce e testa con una vernice bruna. Lo strumento è spalmato di un olio non siccativo.

Strumento artigianale di fabbrica le cui caratteristiche non sono riconducibili ad un ambito specifico. L'etichetta potrebbe riferirsi al proprietario e non al costruttore.