Museo Romagnolo del Teatro
Corso Garibaldi, 96
Forlì (FC)
produzione industriale
violino

legno di acero,
legno di abete,
legno/ tintura
mm 590 (lu)
lunghezza del fondo 358//larghezza massima superiore del fondo 165//larghezza minima nelle CC del fondo 107,5//larghezza massima inferiore del fondo 206//lunghezza della tavola 356//altezza delle fasce al tassello del manico 32//altezza delle fasce nell'i
sec. XX (1940 - 1960)
n. 696
Il fondo è in due pezzi di acero dalla marezzatura leggera perpendicolare alla giunta, la sguscia esterna è larga e poco pronunciata. Le fasce sono dello stesso legno del fondo, come anche il manico. La tavola è in due pezzi di abete a venatura media con qualche gruppo di anni irregolari. La sguscia del bordo è simile a quella del fondo. La testa è in acero poco marezzato, la forma del riccio è ovaleggiante nel senso dell'asse dello strumento. Il filetto è di legno con il bianco molto stretto. La tastiera, la cordiera, il bottone di attacco di questa e i piroli sono di legno tinto. La vernice è di colore giallo-arancio con sfumature rosse a spruzzo.

Si tratta di violino industriale che potrebbe essere stato prodotto in qualsiasi nazione, non è possibile riferirlo ad un ambito preciso. Anche il marchio in questo caso sembra apposto successivamente su uno strumento importato e non fornisce indicazioni sulla produzione.