Museo Romagnolo del Teatro
Corso Garibaldi, 96
Forlì (FC)
Paganini Giuseppe Secondo
1870/ 1913
violoncello

legno di acero,
legno di abete,
legno di ebano,
madreperla
mm 599 (lu)
lunghezza del fondo 360//larghezza massima superiore del fondo 165 (+300)//larghezza minima nelle CC del fondo 112 (+198)//larghezza massima inferiore del fondo 209 (+83)//lunghezza della tavola 362//altezza delle fasce al tassello del manico 31//altezza
sec. XX (1900 - 1900)
n. 679
Il fondo è in due pezzi di acero con marezzatura di media larghezza regolare marcata, discendente dalla giunta. Le fasce sono del medesimo legno. Un pezzo di legno tinto è inserito alla giunta delle fasce in corrispondenza del bottone della cordiera. La tavola è in due pezzi di abete a venatura fitta e irregolare che si allarga verso i bordi. Gli anelli annuali sono marcati. La testa è in acero con buona marezzatura, identica a quella del fondo e delle fasce. La chiocciola è piuttosto scavata. L'occhio di sinistra del riccio è stato in passato forse rosicchiato dai topi, mentre il bordo inferiore della voluta ha una grossa scheggiatura. Le ff sono annerite lungo il bordo interno. Il filetto ha il bianco in acero di larghezza irregolare. I tasselli interni e le controfasce sono in abete. La tastiera è di ebano. La cordiera, di ebano, ha tre fiori di madreperla intarsiati. I piroli sono di ebano, montavano una pallina di metallo in seguito asportata. Il puntale di metallo è di qualità scadente e non sembrerebbe originale. Il bottone della cordiera è di ebano. La vernice è di colore rossastro. Il fondo, le fasce e il riccio hanno tracce di preparazione (puntinatura) che ha lo scopo estetico di conferire un sapore "invecchiato" al legno. Tavola e fondo sono scollati in più punti.

Questo strumento fa parte di un quartetto d'archi fabbricato nel 1900 da Giuseppe Secondo Paganini per il tenore Angelo Masini. Il quartetto è stato donato al Museo da Raul Masini Risi, nipote del tenore.
Il quartetto è l'opera più importante di Giuseppe secondo Paganini e figura già nei repertori liutai degli anni '30 (Vannes).
Giuseppe Secondo Paganini (Forlì 1870-1913), figlio di Luigi Paganini, imparò quasi da autodidatta imitando il padre. I biografi riferiscono che costruì il primo violino a 15 anni. La sua vera attività di liutaio inizia nel 1890. Nel 1899 costruì il famoso quartetto, su incarico del tenore Ettore Masini, lo stesso quartetto che figura oggi in museo e che figura già citato da Vannes. Partecipò alla Mostra Internazionale di Torino, ottenendo una medaglia di bronzo. L'anno successivo partecipò alle grandi esposizioni di Nizza, Gand, Monaco di Baviera, Tolone e Marsiglia. Verso il 1900 gli fu affidata la direzione della liuteria Fischer di Londra, dove però si fermò per poco tempo, forse per le conseguenze della perdita della moglie avvenuta nel 1899. Nel 1902 si trasferì a Firenze, dove lavorò per dieci anni. Morì nel 1913 a 43 anni, lasciando una produzione limitata di strumenti.