Museo Civico "Mons. Domenico Mambrini"
Via Borgo Pianetto 17
Galeata (FC)
produzione romanico-comasca (?)
pilastrino (?)

marmo bianco/ scultura
cm.
altezza frammento a destra 21,5//larghezza frammento a destra 30//spessore frammento a destra 10//altezza frammento centrale 23//larghezza frammento centrale 34//spessore frammento centrale 13//altezza frammento a sinistra 22//larghezza frammento a sinist
sec. XII (1190 - 1199)
I tre pezzi dovevano costituire probabilmente un pilastrino di recinzione. Entro due listelli lisci si snoda un tralcio vegetale (che perpetua la tradizione dell'acanto) che si dispone a formare dei girali, i quali contengono al loro interno delle foglie striate che assecondano la curvatura dello stelo. Lo spazio di risulta è occupato da piccole foglie a goccia e da aggraziati riccioli.

Due lastre con motivo pressoché identico (per la presenza del tralcio sinuoso che si snoda creando girali che contengono foglie striate) si trovano murate nella facciata della chiesa di Sant'Ellero, mentre un terzo frammento è murato nella seconda cappella a destra della chiesa stessa.
Secondo Pelà questo oggetto reca "nell'arcaismo dell'ornato e nel consevatorismo che l'impronta, tardi echi di derivazione comasca.