Museo e Biblioteca "F. Renzi"
Via Matteotti, 27
Borghi (FC)
manifattura romagnola
calco

gesso
mm 89 (d)
sec. XX (1910 - 1910)
Calco in gesso del dritto di un medaglione rinascimentale raffigurante il busto a sinistra di una figura maschile con capelli lunghi fino alla base del collo ed un copricapo con bordo posterione rigirato che l'iscrizione identifica con Giovanni Antonio dei conti Guidi di Modigliana.

Il calco riproduce il dritto di un medaglione celebrativo di Giovanni Antonio Guidi, conte di Urbecche e Modigliana, realizzato attorno alla fine del XV secolo dal celebre medaglista fiorentino Niccolò di Forziore Spinelli (1430-1514). Il rovescio presentava un'aquila su un albero di quercia e l'emblema dei Guidi in un paesaggio boschivo.
La medaglia è menzionata in un documento conservato presso l'archivio del museo Renzi. Si tratta di una lista di bronzi medievali prestati da Don Eugenio Berardi, parroco di San Giovanni in Galilea e responsabile della collezione di Renzi, in occasione dell'esposizione numismatica di Forlì del 1921. Al numero 9 di tale lista compare infatti una "Placchetta di Antonio Guidi dei Conti di Modigliana".
Dopo la guerra le medaglie medievali e rinascimentali di San Giovanni in Galilea furono disperse. Al museo Renzi rimangono solo questi calchi commissionati da Don Anacleto attorno al 1910 ad un artigiano locale.