Museo e Biblioteca "F. Renzi"
Via Matteotti, 27
Borghi (FC)
manifattura romagnola
calco

gesso
mm 40 (d)
sec. XX (1910 - 1910)
Due calchi in gesso che riproducono rispettivamente il positivo e il negativo del dritto di una medaglia di epoca malatestiana. All'interno compare busto a sinistra di Sigismondo Pandolfo Malatesta con in testa una corona di lauro. Nel giro corre l'iscrizione celebrativa a lettere capitali.

L'importanza della medaglia da cui sono tratti questi calchi risiede nel suo valore documentario. Realizzata da Matteo De' Pasti nel 1450, essa rappresenta l'unica testimonianza del progetto architettonico elaborato dall'Alberti per il restauro del Tempio Malatestiano di Rimini. Il rovescio (per cui si rimanda alla scheda 0000003C) riporta infatti il disegno della facciata della chiesa riminese così come sarebbe dovuta apparire se l'opera non fosse rimasta incompiuta.
L'effigie di Sigismondo Pandolfo Malatesta (1417-1478), raffigurato nel dritto, rimanda al committente di questo intervento architettonico.
L'opera è nominata in un documento presente nell'archivio del museo Renzi, cioè l'elenco delle medaglie, sigilli e altri oggetti esposti in occasione di una rassegna numismatica tenutasi a Forlì nel 1921. Secondo l'indicazione del catalogo dell'esposizione, la medaglia sarebbe stata prestata da Mons. Berardi, allora parroco di San Giovanni in Galilea e responsabile della collezione di Renzi, che ne era il legittimo proprietario.
Dopo la guerra le medaglie malatestiane di San Giovanni in Galilea furono disperse. Al museo Renzi rimangono solo questi calchi commissionati da Don Anacleto attorno al 1910 ad un artigiano locale.