Museo d'Arte della Città
Via di Roma, 13
Ravenna (RA)
Torresi Antonio Placido
1951/ 2012
dipinto

tela/ pittura a olio
cm. 100 (la) 70 (a)
sec. XX (1989 - 1989)
n. 0198
Antonio Placido Torresi (Catania, 19 gennaio 1951 – Firenze, 11 dicembre 2012) è stato un pittore, restauratore e critico d'arte italiano. Nel 1971 si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Vinto un concorso statale nel 1977, lavorò quindi per molti anni per il Ministero dei Beni Culturali a Firenze, sia presso la Galleria degli Uffizi e – soprattutto – nell’Opificio delle Pietre Dure, dove fu restauratore di dipinti conservati in chiese e musei della Toscana.
All’inizio degli anni ottanta Torresi mutò il proprio stile, legandosi alla corrente del Postmoderno nella sua fase di rivisitazione della grande architettura e scenografia italiana, soprattutto in un’ottica surrealista e neo-metafisica e legata in genere ad una curiosa ambientazione marina, dove trasfigurava i ricordi della sua infanzia nel Mediterraneo.
La sua colta pittura si richiamava così nel contempo alla Magna Grecia e a Pompei, al Rinascimento e al Quadraturismo barocco, come nei cosiddetti “teatrini”, deliziose composizioni ad olio dalla forte connotazione da “maquette” scenografica, ambientate spesso nel mar Mediterraneo, con richiami stilistici rivolti ai grandi Novecentisti, da De Chirico a Carrà a Gigliotti Zanini.