Pinacoteca Comunale di Faenza
Via S. Maria dell'Angelo, 9
Faenza (RA)
Bertucci Giovan Battista il Vecchio detto Giovan Battista da Faenza
1465-1470/ 1516
dipinto

tavola/ pittura a olio
cm. 44 (la) 54.5 (a)
secc. XV/ XVI (1495 - 1510)
n. 170
L'opera raffigura la Madonna con il Bambino fra le braccia il quale tiene un libricino nelle mano sinistra, e il braccio destro è alzato nell'atto di benedire S. Paolo ritratto con la spada. Un paesaggio collinare percorso nel cielo da qualche nube fa da sfondo alla scena.

Di provenienza ignota, dalle dimensioni si può pensare che fosse opera per la devozione privata e quindi conservata in una abitazione privata. Poiché oltre alla Madonna col Bambino è presente S. Paolo, è possibile che il committente fosse una persona di nome Paolo.
La composizione raccolta e semplice, dominata da colori chiari, raffigura una Vergine «aggraziata e sentimentale» che secondo quanto ha scritto Buscaroli nel 1931 presenta «…una stilizzazione caratteristica delle Madonne del Vannucci», cioè del Perugino. Gesù in braccio alla Vergine, è colto nell’atto di benedire San Paolo «grave e intento». L’opera è stata attribuita dal Calzi alla prima maniera del pittore, per l’atteggiamento dei volti e per la movenza delle membra; mentre Buscaroli e Becherucci, propendono per una data più tarda che può essere collocata intorno al 1510 (Mostra Melozzo, 1938).