Artisti, artigiani, architetti, produttori

1869/ 1918 , Steyr (Austria)
fabbrica d'armi

A Steyr (Austria) nel 1831 nasce Josef Werndl, figlio di Leopold Werndl, titolare di una fabbrica di fucili del paese che nel 1835 conta già un totale di 500 dipendenti.
Josef cresce e diviene un armaiolo, lavora per "Gemelle" a Praga e per l’arsenale di armi dello Stato Austriaco. Visita l’America e lavora nelle fabbriche Colt, Remington, Pratt & Withney dove apprende molte tecniche all’avanguardia nella produzione di armi.
Nell’anno 1853 muore il padre di Josef ed è lui a dover prendere le redini dell’azienda di famiglia; la produzione cresce e nel 1864 viene fondata la "Waffenfabrik Josef und Franz Werndl & Comp".
Nel 1867 diviene fornitore principale dell’esercito dell’Impero Austro Ungarico vantando una produzione di circa ottomila fucili a settimana e un’occupazione di seimila dipendenti. L’azienda cresce continuamente tant’é che due anni più tardi, nel 1869, cambia nuovamente il nome in "Osterreichische Waffenfabriks Gesellschaft" (OEWG).
Dal 1920 la fabbrica inizia a produrre anche automobili, trattori, camion, cuscinetti a sfera. Nel 1924 prende il nome di "Steyr Werke AG". Nel 1934 si fonde con la "Austro-Daimler-Puchwerke", prendendo il nome di "Steyr-Daimler-Puch". La produzione di armi continua dal 1997 con il marchio "Steyr Mannlicher".

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.