Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea
Corso Garibaldi, 2
Faenza (RA)
ambito italiano
servizio da mensa

argento
cm.
lunghezza cucchiaio 21//lunghezza forchetta 21//lunghezza stuzzicadente 6//diametro bicchiere 7,2//altezza bicchiere 7,4
sec. XIX (1866 - 1866)
n. Q.13
Il servizio da mensa è formato dai seguenti oggetti in argento: una forchetta richiudibile, un cucchiaio richiudibile, uno stuzzicadenti e un bicchiere. Il servizio è contenuto all'interno di un astuccio cilindrico di cartone foderato all'interno.

Questo servizio da mensa fu usato dal generale Pasi durante la campagna del 1866. Raffaele Pasi (1819-1890) partecipò nel 1845 con don Giovanni Verità ai moti delle Balze di Scavignano. Fallito il moto è costretto all'esilio; ma nel 1848 a capo di un battaglione di volontari si battè valorosamente a Vicenza. Come colonnello comandante di un reggimento si fece onore sotto le mura di Roma. Esule a Genova, continuò a mantenersi fedele al partito d'azione e all'ideologia mazziniana, ma maturandone un progressivo distacco. Nel 1859 infatti si arruolò nell'esercito regio e con brillante carriera giunse al grado di generale: venne decorato alla medaglia d'oro al valor militare nella guerra del 1866 e finalmente fu nominato aiutante di campo di Umberto I.