ambito faentino
dipinto

tela/ pittura a olio,
legno intagliato,
legno dorato
cm. 48 (la) 64 (a)
sec. XIX (1825 - 1849)
n. 13
Porzione di carta dipinta ad olio e inquadrata da cornice in legno intagliato e dorato.
Giovane uomo con barba e capelli neri, ritratto a mezzo busto, con lo sguardo leggermente rivolto a destra. Indossa una camicia bianca con fazzoletto annodato sotto al collo, un gilet color nocciola e una giacca marrone. Il fondo, non uniforme, è nei toni del marrone chiaro.

L'opera, non riscontrata nell'inventario precedente, presenta affinità con i due ritratti eseguiti da Gaspare Mattioli e catalogati in questa sede rispettivamente con numeri di inventario 21 e 22. Anche in tal caso infatti, il ritratto è eseguito con tecnica analoga, olio su carta, e riprende le medesime modalità compositive e pittoriche. Ritorna l'analoga immediatezza del soggetto rappresentato, lo sguardo vivo, di forte impatto. A questo contribuisce indubbiamente la resa del fondo, neutro e a pennellate non uniformi, che concentrano l'attenzione di chi osserva sulla luminosità dell'incarnato del giovane gentiluomo. Mancando riferimenti documentari certi per una sicura attribuzione al faentino Gaspare Mattioli, riteniamo tuttavia di poter collocare l'opera nell'ambito della migliore tradizione ritrattistica faentina degli anni '30 del XIX secolo.
Il supporto cartaceo, fissato su tavola lignea rivestita di tessuto, è inquadrato entro cornice non originaria, in legno intagliato e dorato.