ambito faentino
dipinto

tela/ pittura a olio,
legno intagliato,
legno/ pittura
cm. 49.5 (la) 65 (a)
sec. XIX (1883 - 1883)
n. 9
Porzione di tela rettangolare su cui è stesa la pellicola pittorica, inquadrata da cornice semplice in legno dipinta colore marrone e oro; sul retro, tracce di velinature.
Figura di donna ritratta a tre quarti di figura, volto verso lo spettatore, busto leggermente rivolto a destra, in atto di suonare alla spinetta, di cui si intravedono sulla destra del dipinto alcuni tasti e il leggio su cui è adagiato lo spartito musicale. I capelli neri raccolti, le incorniciano il viso, ornato da orecchini d'oro lavorati a giorno e impreziositi da una pietra turchese; l'abito è grigio scuro, aperto sul davanti e fermato da una spilla all'altezza del petto, e lascia intravedere una camicia bianca finemente ricamata a pizzo. Un bracciale, pendant con gli orecchini, orna il polso destro. Fondo grigio, schiarito attorno alla figura. Colori: grigio, grigio scuro, giallo, azzurro, bianco, rosa, nero.

Non identificata è la figura femminile ritratta nel dipinto in esame, mentre compone una melodia alla spinetta, in abiti da giorno eleganti e raffinati. L'abbigliamento della donna, in particolare i gioielli indossati, e l'acconciatura ricercata sono sinonimo di elevato rango sociale, testimoniato anche dall'abilità nella conoscenza della musica e dell'uso di uno strumento musicale. Nessun altro dettaglio ricorre a identificare l'ambiente, privo di arredi e definito dalla totale assenza di sfondo. Emerge il volto giovane, segnato nell'espressione impegnata della donna intenta a suonare. Una iscrizione apposta a penna sul retro della tela, documenta la data 1883, probabile anno di esecuzione della tela. Confermerebbe tale indicazione, l'abbigliamento indossato, corrispondente ad una moda di tardo Ottocento. Il dipinto è condotto con elevata abilità tecnica, tratto disegnativo sicuro e accurato, pennellata fluida e corposa al tempo stesso, elementi che suggeriscono di assegnare l'opera alla migliore tradizione accademica locale.
A parte una piccola caduta di colore sul lato sinistro, la tela si presenta in discrete condizioni di conservazione.