ambito faentino (?)
dipinto

tela/ pittura a olio
cm. 89 (la) 122 (a)
sec. XVII (1690 - 1699)
n. 4
Porzione di tela con pellicola pittorica segnata da diffusa crettatura ad andamento irregolare. Una cornice in legno intagliato e dorato a polveri metalliche inquadra la tela.
Figura maschile a tre quarti, busto leggermente ruotato a destra, viso rivolto allo spettatore, mani in atto di mostrare uno spartito musicale appoggiato su di un piano a sinistra, accanto ad un servizio di scrittura. L'uomo indossa un abito scuro, da cui fuoriescono i dettagli bianchi della camicia sottostante, colletto e polsi. Fondo definito a sinistra da un pesante tendaggio scuro e a destra dalla presenza di una colonna in marmo collocata all'esterno sullo sfondo di un cielo all'imbrunire.
Colori: nero, marrone, bianco, rosa, azzurro scuro.

Dall'inventario precedente, datato 1987, si ricava l'informazione non meglio precisata, secondo cui il personaggio ritratto corrisponderebbe a Bartolo Bartoli, la cui professione di maestro musicologo e compositore è qui esplicitata dalla presentazione del soggetto in atto di mostrare lo spartito musicale sul tavolo da lavoro. La totale assenza di informazioni storiche o documentarie, non consente in questa sede di chiarire meglio le circostanze d' esecuzione dell'opera in esame, verosimilmente proveniente dalla collezione di arredi del Teatro Comunale Masini.
L'inserimento del personaggio, dal viso severo e profondamente segnato e dall'abbigliamento austero, in un luogo interno definito da pesanti tendaggi e dalla presenza di colonne sullo sfondo, ricorda le solenni ambientazioni del ritratto barocco (Belli Barsali 1967), rimaste in auge a lungo e suggerisce una collocazione cronologica sul finire del XVII secolo. Più complessa rimane la definizione dell'ambito, forse locale, a cui ascrivere il dipinto, elemento che solo una corretta individuazione del personaggio ritrattato potrebbe aiutare a precisare.
L'opera si presenta in un mediocre stato di conservazione, essendo piuttosto diffusi problemi di sollevamento della pellicola pittorica nonché sparse cadute di colore.
Per la cornice che inquadra il dipinto si veda la scheda con numero di inventario 04.