Artisti, artigiani, architetti, produttori

Roma (RM) , 1912 - Roma (RM) , 1983
scultore

Inizia la sua formazione, accanto al padre Armando che lo conduce, giovanissimo, alla scoperta dei capolavori della Galleria Borghese, in particolare delle sculture berniniane. Dal 1925 al '29 studia a Firenze sotto la guida di Libero Andreotti, per passare poi all'insegnamento di Arturo Martini all'Istituto d'Arte di Monza. Nel 1929 espone al Circolo di Roma a Palazzo Doria con, fra gli altri, Bandinelli, Ceracchini, di Cocco, Mafai e Scipione. A Roma frequenta la Scuola d'arte della medaglia con Giuseppe Romagnoli e la Scuola libera del nudo. In questi anni la sua opera grafica risente dell'influenza di Mafai e Scipione; frequenta Capogrossi e Cavalli, che lo ritraggono spesso nei loro quadri. Espone alle Quadriennali. Lo interessano in special modo i ritratti, in cui si manifesta un'aspirazione alla purezza della forma plastica. Nel 1940 riceve la commissione per il gruppo del Battesimo di Cristo per la chiesa dei Santi Pietro e Paolo all'E42. Durante la guerra fa parte dei GAP. Alla fine del conflitto inizia a dedicarsi alla ceramica, collaborando con Fabrizio Clerici. Tramite i galleristi Irene Brin e Gaspero del Corso entra in contatto con collezionisti e committenti americani. Collabora come modellista, a partire dai primi anni Cinquanta, con la manifattura "Misciatelli Ceramiche" di Vasanello (VT). Nel 1965 realizza l'orologio in bronzo situato all'ingresso dello Zoo di New York, in Central Park .

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.