Pinacoteca Civica "G. Cattabriga"
Piazza Garibaldi, 9
Bondeno (FE)
Cattabriga Galileo
1901/ 1969
dipinto

cartone/ pittura a olio
cm. 50 (la) 35 (a)
sec. XX (1963 - 1963)
n. 8099
Il dipinto, un olio su cartone firmato in basso a destra, raffigura una fase della lavorazione della canapa nella campagna ferrarese. In primo piano appare il retro di un carretto trainato da buoi sulla cui sommità un contadino sta afferrando i fasci di canapa da buttare al macero. Oltre il carro una contadina sta disfando le mannelle per caricare i fusti sul carro. A destra, oltre il macero, si scorgono un casolare contadino e il fienile.
Il verso del cartone presenta un paesaggio appena schizzato con covoni di canapa ad essicare e, sulla destra, uno specchio d'acqua.

Sul verso del cartone, in basso a destra, appare un'iscrizione a sgraffio, forse autografa, che riporta - caso alquanto raro - la data esatta in cui il quadro è stato dipinto.
Come tutti i dipinti rimasti nell'atelier del pittore, dopo la morte dell'artista l'opera passò in eredità alla cognata Silvia Sabbioni, unica sua parente rimasta in vita. Il passaggio alle collezioni comunali si deve ad una recente donazione della signora Sabbioni.