Pinacoteca Civica "G. Cattabriga"
Piazza Garibaldi, 9
Bondeno (FE)
Benini Antonio
1835/ 1911
dipinto

tela/ pittura a olio
cm. 32.5 (la) 23.5 (a)
sec. XIX (1850 - 1874)
n. 5523
Piccolo quadro ad olio su tela raffigurante un paesaggio marino con scogli, insenature rocciose ed una barca a vela, sulla destra, che naviga a ridosso della costa.

Lucio Scardino, nella scheda di catalogo della Pinacoteca, avvicina questo piccolo studio non firmato al quadro "Olimpia abbandonata" (di cui alla scheda 00005522). Si tratterebbe infatti di uno studio preparatorio del paesaggio scoglivo in cui è collocata la protagonista della composizione. "Rispetto però all'opera compiuta - puristica e quasi "porcellanosa", legata sia alla rimeditazione sui pittori emiliani del Seicento sia agli esiti di certa pittura francese pompier - si avverte nel bozzetto una maggiore libertà esecutiva ed una freschezza che pare quasi avvicinarlo al gusto dei macchiaioli toscani. Non è oltretutto da escludere che il paesaggio sia stato ripreso dal vero sul Tirreno, tra la Toscana e il Lazio, luoghi dove Benini sicuramente soggiornò". Lucio Scardino propone inoltre un confronto con l'opera di coevi pittori ferraresi: da Augusto Droghetti a Cesare Zaffarini, che presentano echi macchiaioli o un bozzettismo avvicinabile a quello della "Scuola di Posillipo".
Il quadro fu acquistato dall'Amministrazione Comunale di Bondeno presso la galleria "La cisterna" di Ferrara nel 1994, a ridosso della mostra retrospettiva di Benini, dove è stata esposta. In quell'occasione è stato anche restaurato da Antonio Torresi.