Pinacoteca Civica "G. Cattabriga"
Piazza Garibaldi, 9
Bondeno (FE)
Capuzzo Mario
1902/ 1978
dipinto

tela/ pittura a olio
cm. 70 (la) 50 (a)
sec. XX (1977 - 1977)
Dipinto ad olio su tela raffigurante un tratto del canale di Porto Garibaldi ed, in primo piano, un peschereccio e due barche tirati in secca per essere riparati. Lungo il canale naviga una piccola imbarcazione trasportando alcune merci. Lungo le sponde del canale si intravvedono le caratteristiche case dei pescatori. Il cielo è rigato da alcune strisce di nubi che all'orizzonte si colorano di rosso.

Donato alle collezioni comunali dalla moglie di Capuzzo, la pittrice Maria Luisa Frignani, il quadro non è tra quelli esposti nella recente retrospettiva sul pittore, tenutasi nel novembre-dicembre 2002 tra Badia Polesine (luogo di nascita di Capuzzo) e Bondeno per festeggiare il centenario della nascita dell'artista. Nella stessa esposizione però figurava un "Cantiere a Portogaribaldi", molto simile alla tela bondenese.
La sua esecuzione risale agli ultimi anni della vita di Capuzzo quando, ritiratosi in un capanno di legno in località Ponte Maodino (Codigoro), egli divenne il vero "pittore del delta", specializzandosi nella rappresentazione di paesaggi vallivi, delle spiaggie, dei canneti, delle acque salmastre e lacustri.
L'opera non ha ancora ricevuto un numero di inventario.