Terme Berzieri
Bossaglia R., Bonatti Bacchini M., Tra Liberty e Déco: Salsomaggiore, Cassa di Risparmio di Parma, Parma, Artegrafica Silva, c. 1986
Bonatti Bacchini M., Salsomaggiore Art déco termale/Giornale di Alain Robbe-Grillet, Milano, Franco Maria Ricci, c. 1989
Bonatti Bacchini M. (a cura di), Galileo Chini e l'Oriente Venezia Bangkok Salsomaggiore, Parma, P.P.S., c. 1995
Bonatti Bacchini M., Viaggio alle Terme, Parma, P.P.S., 1998
Salsomaggiore Terme (PR)
Arte contemporanea storica (1900-1950)
Fu Carlo Magno, fra l'VIII e il IX secolo, a volere il ripristino delle sorgenti tramite lo scavo di pozzi. Fu riattivata in tal modo l'importantissima salina continentale. Proprio il valore di questa risorsa naturale fece sì che la terra di Salso (toponimo in uso a partire da un privilegio del vescovo Guidubono, o Vibodo, datato all'877) fosse aspramente contesa. Nel 1204 fu scavato il Pozzo della Ruota, che dal XVI secolo, sotto il Ducato Farnesiano, era condotto dagli ergastolani, condannati al funzionamento manuale della ruota per l'estrazione dell'acqua salata, già affidato ai cavalli: una pena cruenta, vietata nei primi anni dell'Ottocento da Maria Luigia di Parma. In età ducale l’estrazione del sale mediante riscaldamento fece sì che gran parte dei boschi dei dintorni venissero sfruttati per procurare legname, tanto che si dovette ricorrere a una regolamentazione legislativa in materia. Durante il ducato di Ranuccio I Farnese, nel 1603, fu costruito un acquedotto di 76 archi per il trasporto dell’acqua salsa; in quel periodo si estraevano infatti ben 120 Kg di sale da ogni metro cubo d’acqua.
Caratteristiche delle acque:
salse (inclusi sottogruppi)
Personalità collegate:
Guido Calori (scultore)
Salvatore Aloisi (scultore)
Giuseppe Moroni (pittore)
Galileo Chini (ceramista)
Giulio Bernardini (architetto)
Ugo Giusti (architetto)
Gabriele D’Annunzio (poeta)
Ada Negri (poetessa)
Giuseppe Ungaretti (poeta)
Enrico Caruso (tenore)
Arturo Toscanini (direttore d'orchestra)
Maria Callas (soprano)
Renata Tebaldi (soprano)
Sometime between the 8th and 9th centuries, Charlemagne ordered for salt extraction activities to resume through the digging of wells, and these very important salt pans once again became operational. The great value of this natural resource resulted in fierce disputes over the land around Salso (a place name that was first used in privileges issued in 877 by the Bishop Guidubono, also known as Vibodo). The Pozzo della Ruota well was dug in 1204. Starting in the 16th century, under the rule of Duke Pier Luigi Farnese, this well was operated by convicts, who were sentenced to manually turn the wheel used to extract the brackish water, a task previously performed by horses: this cruel punishment was banned by Maria Luigia of Parma in the early 19th century. During the Duchy of Parma the extraction of salt using heat meant that the surrounding forests were heavily exploited for firewood, to the extent that special laws had to be adopted. During the rule of Duke Ranuccio I Farnese, in 1603, a 76-arch aqueduct was built to convey the brackish water; at that time, as many as 120 kg of salt could be extracted from a single cubic meter of water.
Mineral water characteristics:
saltwater (including all subgroups)
Personalities:
Guido Calori (sculptor)
Salvatore Aloisi (sculptor)
Giuseppe Moroni (painter)
Galileo Chini (ceramista)
Giulio Bernardini (architect)
Ugo Giusti (architect)
Gabriele D’Annunzio (poet)
Ada Negri (poet)
Giuseppe Ungaretti (poet)
Enrico Caruso (tenor)
Arturo Toscanini (conductor )
Maria Callas (soprano)
Renata Tebaldi (soprano)